Tutte le Categorie Tutta Italia Tutte le provincie
ARTES


Laboratorio di Arte Tessile

Ridare vita al centro storico di Palermo è un'impresa ardua faticosa e ricca di difficoltà. I governi da decenni non aiutano l'artigianato, anzi cercano di sopprimerlo. La nuova generazione non ci sta, vuole reagire e così nascono associazioni culturali protese a diffondere l'artigianato siciliano. In via Paternostro al n° 87 si è inaugurato un laboratorio tessile che si chiama appunto ARTES. Pensato e realizzato da Giulietta Salmeri figlia d'arte, ha studiato presso alcuni antichi laboratori di tessitura manuale ancora esistenti in piccoli paesini della Sicilia. Artes vuole riportare in auge questa antica ma sempre attuale arte, proponendo corsi protesi a  far conoscere il vecchio telaio manuale e con le tradizionali tecniche del passato  usando anche nuovi sperimentali filati eco-compatibili che definiscono il recente orizzonte della green sconomy. 

L'associazione ARTES fornirà corsi di: Tessitura Base, Livello Avanzato e Lavorazione del Feltro a tutti coloro che desiderano associarsi presso la sede di via Paternostro 87  e scambiare e condividere conoscenze sulla tecnica della disciplina tessile in genere - Oltre allo studio sul telaio si spazierà alla Maglia ad uncinetto, al Ricamo, al Tombolo ed agli Arazzi.
L'associazione si propone inoltre di svolgere corsi e attività presso scuole pubbliche e private per stimolare nei giovani l'attività manuale e diffondere l'antica tecnica dell'arte tessile.
 Per ulteriori informazione potete chiamare al 349 5084347 o andare in via Paternostro 87, poco dopo la Focacceria San Francesco.

       


Contatti :
Telefono 349 5084347 - via Paternostro 87,Palermo - poco dopo la Focacceria San Francesco.


Pagina vista 5109 volte

 
06/07/2017



€ 0